“Adotta il Museo dell’Arrotino e sostieni con noi un pezzo di storia della Val Resia”
Sessanta giorni di tempo per raccogliere il sostegno di quante più persone possibili e per portare a casa l’obiettivo: ha preso il via la Campagna di Crowdfunding 2022 lanciata dal Museo dell’Arrotino di Stolvizza in Val Resia sulla piattaforma Ideaginger.it. La campagna, intitolata “Adotta il Museo dell’Arrotino e sostieni con noi un pezzo di storia della Val Resia“, terminerà il prossimo 10 ottobre 2022 e fino a quel giorno chiunque lo desideri potrà contribuire online sulla piattaforma ideaginger.it alla pagina del progetto, con un’offerta libera o scegliendo di sostenere il Museo dell’Arrotino in cambio di una delle ricompense pensate per ringraziare i mecenati del Museo.
L’iniziativa, che gode del supporto di Civibank e partecipa al nuovo progetto di crowdfunding “CiviCrowd – Comunità di valori” rivolto alle associazioni no profit locali, andrà a sostenere i costi per la digitalizzazione della collezione museale e per l’acquisto di supporti multimediali. L’obiettivo è portare il Museo nel futuro, migliorando l’esperienza di visita ed estendendone la fruizione oltre i naturali confini geografici.
Il Museo dell’Arrotino è una realtà unica nel suo genere, che custodisce gli strumenti di lavoro e le testimonianze di vita di tanti artigiani arrotini che già dalla fine del XVIII secolo partivano proprio da Stolvizza e giravano a piedi o in bicicletta per tutta Europa, affilando coltelli e forbici. A volte senza fare ritorno. Per onorarne la memoria e per custodire e tramandare il sapere di un mestiere antico, nel 1989 il Comune di Stolvizza e il Comitato Associativo del Monumento all’Arrotino (C.A.M.A. APS) hanno dato vita alla prima esposizione permanente dedicata, una collezione che negli anni si è ingrandita ed è arrivata a occupare l’attuale sede museale.
Oggi questa sede ha bisogno di creare nuovi spazi espositivi, nuove forme e nuovi modi di comunicare per portare la collezione del Museo nel futuro, per raccontarla e mostrarla al resto del mondo. Da qui la necessità di chiedere aiuto a chiunque abbia l’orgoglio, la voglia, la possibilità, l’interesse storico – o semplicemente il cuore di sostenere il Museo perché ogni contributo é fondamentale per raggiungere l’obiettivo: il Museo dell’Arrotino fa appello alla generosità di tutti per raccogliere i fondi necessari al progetto: Per donare https://www.ideaginger.it/progetti/adotta-il-museo-dell-arrotino-e-sostieni-con-noi-un-pezzo-di-storia-della-val-resia.html
Per informazioni sul Museo e sulla Campagna di Crowdfunding:
info@arrotinivalresia.it