MUSEO DELL’ARROTINO
Si sta concludendo l’anno 2022, che per la Val Resia verrà ricordato come un’annata non priva di difficoltà. Come tutti ricorderanno il 20 luglio è divampato un’incendio che ha interessato l’unica strada che conduce alla vallata, isolando e creando parecchi disagi agli abitanti ed ai nostri visitatori.
Nonostante tutto, tirando le somme di questo 2022 che sta lasciando spazio al 2023, il Museo dell’Arrotino con il suo staff è più che soddisfatto dei propri successi, delle collaborazioni e dei lavori che si sono concretizzati.
Lavori che hanno interessato la sede Museale nel mese di dicembre, che ne ha visto la chiusura per permettere i lavori di restauro che necessitava.
Chiusura che si protrà ancora per alcune settimane del 2023, per permettere la conclusione dei lavori interni e il ripristino in sicurezza del nuovo allestimento museale, con la nuova galleria fotografica intitotolata: “Frammenti di Memoria” dedicata ai tanti uomini che con tanta umiltà e sacrificio hanno svolto la professione di Arrotino ambulante. Allestimento, che vede un’integrazione multimediale per la fruizione al pubblico di materiale immateriale raccolto negli anni dai soci, volontari ed amici degli arrotini.
Tutto questo e tanto altro lo potrete scoprire alla riapertura del museo nel 2023!!!
I lavori di ristrutturazione di parte dell’immobile (parete interna), la ristrutturazione delle immagini, e parte del riallestimento del Museo si sono concretizzati grazie alla concessione del contributo a valere sul bando: “Restauro Fondazione Friuli 2022”, con un finanziamento di € 3.000 concesso dalla Fondazione Friuli, alla compartecipazione del Comune di Resia, fondi propri dell’associazione C.A.M.A. APS (Comitato Associativo Monumento all’Arrotino APS) e al partenariato con l’associazione Vivistolvizza.
I dispositivi multimediali sono stati integrati all’interno delle sale grazie al progetto di crowdfunding “CiviCrowd – Comunità di valori”sostenuto da Civibank rivolto alle associazioni no profit locali, per l’acquisto di supporti multimediali. Iniziativa di crowdfunding conclusasi positivamente il 10 ottobre, che ha visto la sensibilizzazione di oltre cinquanta donatori, a cui va il nostro più sentito GRAZIE di CUORE.
L’associazione C.A.M.A., il Museo dell’Arrotino con il suo staff, ringrazia di cuore tutti coloro che hanno sostenuto l’associazione in questo 2022, e augura un Sereno e Felice 2023.