FESTA DELL’ARROTINO 2017

                                                                 C.A.M.A.

                               Comitato Associativo Monumento all’Arrotino

Via Monte Sart, 12/A – 33010 STOLVIZZA di RESIA (UD)

Tel. 3356275763 – 3331253299

info@arrotinivalresia.it –  arrotinivalresia@pec.it

www.arrotinivalresia.it

 

Stolvizza 14 agosto 2017

 

FESTA DELL’ARROTINO 2017

Uno splendido weekend di sole, ha favorito la Festa dell’Arrotino giunta quest’anno alla 20^ edizione, che si è svolta a Stolvizza sabato 12 e domenica 13 agosto.

Emozionante è stato l’arrivo dei nostri Arrotini dal Remo Damu, che dopo due serate di promozione a Grado, sono rientrati a Stolvizza: una festante folla li ha accolti e subito dopo è stata celebrata la Santa Messa in memoria degli Arrotini scomparsi.

Domenica mattina, Stolvizza si è svegliata presto per allestire gli stand di artigianato tipico, prodotti della terra e naturalmente il nostro fiore all’occhiello molto ricercato e presidio slowfood: lo “Strok” o Aglio resiano; naturalmente non potevano mancare gli Arrotini con le loro attrezzature che hanno dato sfoggio della loro abilità. Molte le presenze presso il museo dell’Arrotino e grande successo di Alessio Avai per la presentazione della sua collezione “FashonMusic” con le acconciature di Valentina, Ilaria e Annalisa. Altra chicca della giornata è stata la favola dell’Arrotino raccontata da Daniela Negro presso il cortile del Museo della Gente della Val Resia.

A conclusione della splendida giornata, l’esibizione del Gruppo Folkloristico Val Resia ha attirato i numerosi visitatori a rimanere ancora con noi per concludere elegantemente questa 20^edizione della nostra festa.

I ringraziamenti per la riuscita della manifestazione vanno a tutti coloro che ci hanno aiutato fisicamente e moralmente: le Associazioni di Stolvizza, la Proloco Pro Val Resia, il Comune di Resia e tutti gli amici che hanno prestato la loro opera.