“Tra le vie degli Arrotini/Poti od naših brüšarjuw”
I resiani conosciuti per le loro peculiarità culturali, hanno saputo proteggere e mantenere fino a oggi questo patrimonio, tra cui troviamo il mestiere tipico dell’Arrotino.
La Val Resia, infatti, viene riconosciuta anche come “Terra di Arrotini”.
Nel lontano passato gli arrotini, si spostavano da una località all’altra con gli arnesi da lavoro racchiusi in una cassetta portata a spalla, poi subentrò il carretto a due ruote. Dopo l’ultima guerra la bicicletta sostituì il carretto a due ruote spinto a mano, essa pure attrezzata per il mestiere.
L’uso della bicicletta fu un grande passo avanti: si faceva meno fatica a spostarsi e si aveva modo, così, di percorrere un territorio più esteso con più tempo ed occasioni da dedicare al lavoro.
Il Museo dell’Arrotino, casa di tutti gli arrotini della Val Resia, nel suo 25^ anno di apertura propone un progetto storico culturale, che vuole essere un primo riconoscimento delle storie di questi artigiani, che con tanta umiltà e spirito di sacrificio hanno svolto e svolgono tuttora questo mestiere. Tra le vie degli Arrotini/Poti od naših brüšarjuw” è il titolo del progetto presentato dall’associazione C.A.M.A. APS / Museo dell’Arrotino, consiste nella realizzazione di una tabella da apporre all’esterno delle abitazioni degli arrotini o famiglie che desiderano aderire all’iniziativa, con incisa al laser la bicicletta (simbolo dell’arrotino resiano), il nome della famiglia/casato ed un QC che condurrà al sito del museo dove si potrà ascoltare la storia dell’arrotino. Al termine verranno censite le abitazioni, e verrà creato un percorso turistico con mappa (un museo a cielo aperto) dove il turista che verrà in visita in valle, potrà percorre questo museo a cielo aperto e conoscere sia la storia al Museo dell’Arrotino ma altresì le storie singole degli arrotini. Per realizzare il progetto il museo interverrà con fondi propri e con un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, ma servirà anche una piccola compartecipazione da privati e/o sostenitori del progetto.
Al progetto possono aderire tutti gli arrotini della Val Resia e le famiglie degli arrotini.
Per tutte le informazioni e adesioni:
Segreteria Museo dell’Arrotino
Dal mercoledì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Cell. +39 333 1253299 Mara