LABORATORIO DI FORMAZIONE DI AFFILATURA TRADIZIONALE


NAWÜČIMO SE BRÜSIT

SPOZNEJMO KEJ OD NAŠE ŠTORJE, KULTÜRE

ANU OD ISAGA DËLA

 LABORATORIO DI FORMAZIONE

DI AFFILATURA TRADIZIONALE

 NOZIONI STORICO CULTURALI, MATERIALI E TECNICHE DEL MESTIERE

Sabato 27 gennaio 2018, presso il Museo dell’Arrotino a Stolvizza di Resia si è svolta la prima lezione del 1^ laboratorio di affilatura tradizionale, con nozioni storico culturali, materiali e tecniche del mestiere, organizzato dal C.A.M.A., l’associazione che da anni si impegna nella valorizzazione del mestiere tradizionale della Val Resia, l’arrotino.

La prima lezione teorica, ha visto la partecipazione di 16 iscritti, lezione dedicata alla Storia della Val Resia e alla figura dell’arrotino, con approfondimenti sui contenuti dell’allestimento del museo. Rrelatore Sandro Quaglia, autore del catalogo del museo e conservatore museale presso il Museo della Gente della Val Resia ed il Museo dell’Arrotino. Sono seguite delle prove manuali visionate dal presidente dell’associazione Domenico Lettig, sulla tradizionale bicicletta dell’arrotino e per concludere sulle mole a motore.

Dedicata nella giornata anche la visita presso il Museo della Gente della Val Resia con un approfondimento sul tema dei racconti argomento dell’attuale esposizione. Ad allietare questo bellissimo tema, un piccolo laboratorio didattico con erbe officinali a cura di Cecilia Loits, titolare dell’Azienda Agricola Le Erbe di Lina (coltivazione di erbe officinali e aromatiche in Val Resia).

La prossima lezione teorica si terrà, sabato 17 febbraio, sempre presso il Museo dell’Arrotino e tratterà i materiali abrasivi e la composizione dei materiali da affilare.

Chi seriamente interessato può contattare il Museo dell’Arrotino.

Mail: info@arrotinivalresia.it