INCONTRIAMOCI
Incontriamoci, è la nuova pagina del Museo dell’Arrotino, per raccontare al suo pubblico chi siamo e cosa facciamo e come anche tu che stai leggendo, potresti essere coinvolto e diventare il protagonista di uno scrigno che si trova in Val Resia.
Iniziamo a raccontare dove si trova la Val Resia.
La Val Resia è una spendida Valle situata nella parte nord orientale della regione Friuli Venezia Giulia, in provicia di Udine e si estende a cavallo di unità geografiche diverse: Le Alpi e le Prealpi Giulie. Alle prime appartiene il, monte Canin (2587 m s.l.m.) mentre la zona prealpina è rappresentatata dalle catene dei monìti Nische-Guarda e dei monti Plauris-Lavara. La vallata, compresa nel comune di Resia, ha poco più di 900 abitanti sparsi tra le frazioni di: San Giorgio, Prato, Oseacco, Gniva, Stolvizza e Uccea. L’accesso a Resia è consentito dalla strada ex provinciale che, dal comune di Resiutta, permette di risalire la parte bassa della Val Resia. L’altra importante arteria di viabilità, impraticabile nel periodo invernale, è rappresentata dalla strada comunale che da Resia conduce alla Valle di Uccea e quindi nell’alta Val Torre e nella Valle dell’Isonzo in Slovenia. Per giungere ad Uccea si attraversa il passo di Sella Carnizza (1085 m s.l.m.) stupenda conca, dove nel periodo estivo si trovano aperti anche due punti ristoro.
La Val Resia è una valle che ha custodito un ricchissimo patrimonio materiale e immateriale che ancor oggi si può vedere e toccare con mano.
Patrimonio custodito gelosamente dai suoi abitatnti, fieri di abitare in un luogo “incantato” e “magico” allo stesso tempo. Solo chi viene in visita senza aspettative, può cogliere la magia di un luogo come la Val Resia ascoltando il canto dell’acqua, che scorre limpida al centro della vallata, vagando per sentieri che ti portano in loghi lontani dove regna il silenzio.
Proprio il silenzio è il re di queste zone, sopratutto dal periodo autunnale alla primavera, quando le stagioni rallentano, qua puoi assaporare la tranquillità e ritrovare te stesso. Ambienti naturali che favoriscono la meditazione e calmano i pensieri, mettendo in pausa, almeno per un po’, la vita frenetica che ogni giorno quasi tutti rincorriamo. Visitare la vallata, attraversare le sue frazioni e borghi scoprendo angoli di territorio del Friuli nascosti con le tue particolarità. Un po’ alla volta racconteremo in questa pagina le bellezze e ciò che si può fare in Val Resia, anche le cose meno conosciute o pubblicizzate.
Intanto se hai pacere di seguirci pui mettere MI PIACE sulla nostra pagina Facebook così rimmarai aggiornato in tempo reale sule nostre iniziative …….