PROGRAMMAZIONE ASSOCIAZIONE 2024
Museo dell’Arrotino 2024
- 24 maggio 2024 Arrotini al Gito d’Italia “Tappa Sappada”;
- 11 agosto 2024 Arrotini impegnati a stolvizza di Resia per la tradizionale “Festa dell’Arrotino”;
2023
In programma la 26^ Festa dell’Arrotino che si svolgerà a Stolvizza di Resia domenica 13 agosto 2023.
Il tema dell’anno con gli eventi correlati sarà: “IL COLTELLO DA MACELLERIA”.
Si ricercano espositori di coltelleria, hobbisti, aziente agricole e artigiani per partecipare agli eventi e alla 26^ festa.
Per tutte le informazioni, si può contattare la segreteria info@arrotinivalresia.it / o tramite il numero Whatsapp a +39 333 1253299.
L’associazione C.A.M.A. Comitato Associativo Monumento all’Arrotino APS (Arrotini della Val Resia) che gestisce il Museo dell’Arrotino a Stolvizza di Resia (UD), intende offrire ai Cittadini la possibilità di prestare volontariamente la propria opera in attività utili alla collettività.
Come impiegare un po’del tuo tempo libero e sentirti bene con te stesso?
Diventando #volontario di un’associazione che si occupa di preservare e far conoscere un mestiere simbolo di una valle di montagna #l’ARROTINO, facendo parte di un team che vuole crescere insieme a te!
Il volontario/a deve avere compiuto i 18 anni d’età e potrà scegliere di svolgere una o alcune attività associativa, come ad esempio:
• Organizzazione di attività di tempo libero, cultura, o eventi in genere (Posizionamento transenne e piccoli lavori per allestimento impianti, spostamento sedie, tavoli, materiale espositivo, ecc);
• Attività di collaborazione, sostegno e sorveglianza in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati dall’Associazione C.A.M.A. APS;
• Attività di promozione del Museo, accoglienza di gruppi turistici;
• Distribuzione di opuscoli informativi relativi a manifestazioni ed eventi locali;
• Custodia e piccole manutenzioni del giardino, dei locali museali.
Per maggiori informazioni chiamaci!
Segreteria Museo dell’Arrotino: tel. +39 333 1253299 / info@arrotinivalresia.it
ARRIVA L’ARROTINO!!!
Un tempo aspettavamo l’arrotino a casa, periodicamente sapevamo che sarebbe arrivato nel nostro paese, così preparavamo tutti gli utensili da rimettere a nuovo.
Oggi la figura dell’Arrotino così come lo ricardiamo è venuto a mancare in molte zone del Friuli, ma gli utensili da far affilare ci sono sempre!
In in tempo dove si sente parlare sempre di ecologia, meno sprechi e rispetto per la natura, ecco che anche l’Arrotino fa la sua parte. Anche se la figura artigianale dell’Arrotino non passa di casa in casa, gli Arrotini della Val Resia ci sono!
Accorpati in un’associazione (C.A.M.A. Comitato Associativo Monumento all’Arrotino APS) che li identifica sia per appartenenza che per la qualità del loro lavoro, nel tempo hanno voluto tramite il Museo dell’Arrotino, che si trova a Stolvizza di Resia, raccontare il passato e fissarlo anche come punto d’incontro e garanzia per gli utenti.
Un punto certo dove da febbraio 2021 a seguito della pandemia, è diventato anche il centro raccolta di utensili da affilare. Qui su prenotazione (+39 333 1253299) si può consegnare i propri utensili da far affilare (forbici, coltelli, lame seghe circolari ecc..) che poi verranno consegnati ai nostri artigiani e successivamente riconsegnati.
Da quest’anno abbiamo voluto dare una marcia in più, con una nuova proposta: “CREIAMO” insieme a voi un centro raccolta utensili da affilare nella tua zona. Provvederemo noi a ritirare e riconsegnare gli utensili!
Il tutto certificato attraverso il Museo dell’Arrotino.
Proposte ed iniziative che insieme si possono realizzare! Dunque non resta che contattarci alla nostra segreteria del Museo cell. +39 333 1253299 oppure inviandoci una email a: info@arrotinivalresia.it