Carnevale al Museo


Tutto è pronto in Val Resia per le varie iniziative che si terranno in occasione del tradizionale Püst/carnevale resiano, balli e musica che saranno accompagnati per tutti i festeggiamenti del carnevale dalle “lipe bile maškire”, le belle maschere bianche.

Anche gli arrotini/brüsarji di Stolvizza, frazione della Val Resia ai piedi del Monte Canin, hanno voluto arricchire queste giornate di allegria con un laboratorio artigianale dedicato a questo mestiere tradizionale della valle. Domenica 3 marzo riprende il progetto “Affiliamo”, laboratorio dedicato interamente all’affilatura, in cui tutti possono portare da casa ad affilare forbici, coltelli, presso il Museo dell’Arrotino/Muzeo od Brüsarjow di Stolvizza/Solbica e vederle all’opera gli arrotini/brüsarji sulle loro biciclette, ascoltando i loro racconti del passato. Per l’occasione si potrà visitare il museo dedicato all’arrotino, e fare una foto ricordo sulle tradizionali biciclette.

Per questa iniziativa il Museo dell’Arrotino rimarrà aperto domenica 3 marzo con il seguente orario: con i seguenti orari: 10.30-12.30 / 14.00-17.00.