NONOSTANTE LA PESANTE TROMBA D’ARIA ….. A STOLVIZZA E’ TEMPO DELLA FESTA DELL’ARROTINO

Il violento fortunale che si è abbattuto in Val Resia in particolare su Stolvizza, ha lasciato notevoli danni e disagi a tutta la popolazione , la quale però con lo spirito tipico della gente di montagna, si è messa all’opera per ovviare per  quanto avvenuto.

In breve tempo sono stati riparati i danni più urgenti e adesso, con il ritorno del bel tempo promesso anche dalle previsioni, Stolvizza sta lentamente riprendendo la sua normalità.

E proprio in quest’ottica che l’Associazione Arrotini ha il piacere di comunicare che la sua festa, grazie anche alla fattiva collaborazione le realtà associative del paese, si svolgerà regolarmente seppur con qualche aggiustamento organizzativo.

Viene confermata l’iniziativa“NORDIC FITNESS WALKING” non sul sentiero Ta Lipa pot interrotto in alcuni punti da alberi divelti, ma sul tracciato “Stolvizza Facile” alla periferia del paese.

Viene poi confermato tutto il programma previsto con: Sabato 12 arrivo degli Arrotini a Stolvizza, Santa Messa al Monumento alle ore 16.30 con brindisi beneaugurante.

Domenica 13 grande festa con: Arrotini per le vie pronti ad affilare forbici e coltelli dei turisti che vorranno avvalersi di questo servizio, mercatino dell’Aglio, dei prodotti agricoli  e  delle creazioni artigianali, in un grande kermesse che coinvolgerà tutto il paese. Confermato l’appuntamento, a partire dalle ore 10,00, dedicato soprattutto ai più piccoli nel cortile del “Museo della gente della Val Resia”inoltre punto  ristoro confermato presso la Baita Alpini con piatti caratteristici della tradizione locale al profumo d’aglio.

Nel pomeriggio sfilata di moda a cura di Alessi Avai presso il Museo dell’Arrotino che sarà aperto tutto il giorno e gran finale con il Gruppo Folkloristico Val Resia.

Una grande prova di coraggio di un paese letteralmente in ginocchio per quanto avvenuto ma che vuole dimostrare la grande volontà dei suoi abitanti al credere e sperare in un futuro migliore attraverso anche queste iniziative.

 

Per tutte le informazioni: info@arrotinivalresia.it

Museo dell’Arrotino  Tel. 333 1253299