LA TRADIZIONALE ŠMARNA MIŠA IN VAL RESIA


Domenica 13 agosto al termine della Festa dell’Arrotino, a Prato di Resia inziano i festeggiamenti  della  “Šmarna Miša.

La Val Resia e i suoi abitanti sono ormai pronti alla festa religiosa più importante di tutto l’anno, la “Šmarna Miša”. Nella tradizione locale il termine “Šmarna Miša” indica “la Grande Messa in onore dell’Assunzione di Maria”, alla quale la Pieve di Prato di Resia è dedicata. In passato, come oggi, questo momento religioso è motivo di richiamo e di aggregazione per tutti i resiani, residenti in valle e non.

La festa si svolgerà nelle giornate di domenica 13, lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 agosto 2015 in località Prato di Resia (UD). La manifestazione sarà ricca di eventi rivolti a grandi e piccini, ad amanti della montagna e della tavola.

Domenica 13 agosto: serata con premiazione del Torneo di Calcio e spettacolo dell’esilarante “Sdrindule…si torna a casa!!!??”

Lunedì 14 agosto: giro ciclo turistico nella valle, acquatrekking, attività di laboratorio con artisti resiani all’opera, animazione per bimbi e giochi. Meeting di Violini a cura di Folk in Tuor 2017, concerto di complesso d’Archi del Friuli e del Veneto e serata Country con MR. TEXAS DJ

Martedì 15 Agosto: apertura mercatini, escursione naturalistica alla scoperta della Val Resia con la guida naturalistica Kaspar Nickles, racconti e dimostrazioni con gli Arrotini della Val Resia, esibizione del Gruppo Folkloristico Val Resia, spettacolo di fuochi d’artificio e tanto altro ancora…

Mercoledì 16 agosto: serata all’insegna della musica con Alvise Nodale Trio e i Mordechai.