Festa dell’Arrotino 2017


Con la partecipazione dell’Associazione Aglio di Resia – Rozajanski Strok
La Val Resia continua a stupire con la ricchezza degli eventi organizzati ogni fine settimana.
Anteprima venerdì 11 agosto del “REMO DAMU” “Gli Arrotini sotto le stelle” a Grado (GO), dalle ore 18.00 alle 23.00.
Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 agosto 2017 sarà la volta della tradizionale Festa degli Arrotini a Stolvizza, manifestazione che avrà una durata di due giorni densi di attività.
Si inizia sabato 12 agosto alle ore 9.30, con la partenza della “NORDIC FITNESS WALKING” organizzata dall’Associazione “Sport, Cultura, Salute e …. Divertimento”, di Sacile in collaborazione con l’Associazione Vivistolvizza. L’escursione si svolgerà sul sentiero “Ta Lipa Pot” – km 10 circa – Tempo di percorrenza 3-4 ore, invece per i meno allenati sarà possibile fare l’escursione sul sentiero “Stolvizza Facile” adatto a tutti – km 1,350. Iscrizione € 5.00 a Stolvizza, dalle ore 9.00, comprensiva di: accompagnatore, assicurazione e ristoro finale. In caso di maltempo, la camminata sarà rinviata a domenica 13 agosto con lo stesso programma. Nel pomeriggio alle ore 14.00 partenza da Zamlin, dell’ultimo tratto del rientro a casa”REMO DAMU” degli Arrotini, con arrivo a Stolvizza, dove alle ore 16.30 presso il Monumento dedicato a tutti gli Arrotini scomparsi, sarà celebrata la Santa Messa in loro memoria. Alle ore 19.00 presso il bar all’Arrivo avrà inizio il Pizza Party, con serata in allegria. (Gradita la prenotazione al +39 339 2257403).
Domenica 13 agosto dalle ore 9.00 “Arrotini per le vie”…. con dimostrazione di affilatura, tutti sono invitati a portare da casa i propri utensili, forbici, coltelli per farli affilare da mani esperte, inoltre per tutto il giorno sarà possibile visitare il Museo dell’Arrotino, con visite guidate. Nell’ampio spazio di  fronte al Museo sarà possibile visitare gli stand dei produttori “STROK”Aglio di Resia, (Associazione Aglio di Resia – Rozajanski Strok) presidio slowfood, e anche acquistarlo, inoltre per tutte le vie del paese saranno presenti hobbysti di artigianato locale e non.
Si prosegue dalle ore 10.00 e per tutto il giorno, presso il cortile antistante al “Museo della Gente della Val Resia”con l’animazione della favola “L’Arrotino e il Miracolo di Natale”.
Per il pranzo ci si potrà recare presso la Baita Alpini o presso il bar all’Arrivo, e dal primo pomeriggio in vari cortili (segnalati) il laboratorio didattico: “Gli Arrotini si raccontano”.

Seguirà una sfilata lungo la via principale di Stolvizza, di abiti tradizionali e non, accompagnati da acconciature a tema.
A conclusione della giornata dedicata al mestiere dell’Arrotino, l’esibizione del Gruppo Folkloristico Val Resia, che terminerà i festeggiamenti del weekend a Stolvizza.

Per tutte le informazioni si può mettere in contatto con il C.A.M.A. Associazione Arrotini promotrice dell’evento ai seguenti n. tel. +39 3356275763 oppure +39 3331253299, mandando una mail: info@arrotinivalresia.it.