Coltello in festa, presentata l’edizione del decennalee


MANIAGO. Saranno tre le giornate dedicate a “Coltello in festa”, l’evento clou dell’estate maniaghese, che compie 10 anni. La manifestazione, che valorizza e promuove l’arte tipica della città, animerà il centro di Maniago il 23, 24 e 25 agosto, con una giornata in più, quindi, rispetto alle precedenti edizioni. A deciderlo erano stati gli assessori alla cultura e alle attività produttive, rispettivamente Anna Olivetto e Lucio Sabadin, assieme ai coltellinai maniaghesi, nel corso dell’incontro di gennaio, in cui era stata predisposta una bozza di programma che coniugasse esigenze e aspettative di tutti gli attori.
Venerdì 23, al Museo dell’arte fabbrile, si terrà la cerimonia di premiazione delle aziende e dei coltellinai maniaghesi che hanno ricevuto premi a livello nazionale e internazionale. La festa, secondo tradizione, avrà come protagoniste le coltellerie locali, che esporranno nelle vie del centro i loro articoli da taglio: sabato 24 e domenica 25, infatti, aprirà i battenti la grande mostra mercato delle attività artigiane e l’esposizione custom, arricchite dalla presenza degli stand delle altre città italiane che con Maniago condividono la produzione del coltello, come Scarperia e Premana. Per quanti vorranno portare da casa le lame ad affilare, sarà disponibile un arrotino.
Inoltre, sono previsti dimostrazioni delle principali lavorazioni di forgiatura, taglio, intaglio e ritaglio, nonché laboratori e attività a tema per i bambini. Sarà attivo un servizio di bus navetta, per visitare le diverse coltellerie
e la mostra “Forbici, l’altra metà della lama”, allestita al Museo e che sarà inaugurata sabato, alle 18. Non mancheranno poi musica, esibizioni di gruppi della città italiane del coltello, giochi, chioschi e divertimento per tutti i gusti. (g.s.)

FONTE http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2013/07/31/news/coltello-in-festa-presentata-l-edizione-del-decennalee-1.7510340?ref=search